Certosa di Montebenedetto

    Percorrendo la strada di accesso al Parco naturale Orsiera Rocciavrè dal Comune di Villar Focchiardo, ci si trova, dopo pochi chilometri, al cospetto di una imponente costruzione in una cornice di pascoli e boschi.
    È la Certosa di Montebenedetto che grazie alla sua storia può sicuramente essere annoverata come uno dei più importanti monumenti della Valle di Susa ed un notevole prestigio per il Parco che la comprende nei propri confini.

    Verso il 1189 alcuni monaci francesi della Chartreuse, decisero di staccarsi dalla loro casa madre ed ottennero dal conte Tommaso I di Moriana il territorio della Losa sopra Gravere.
    Qui costruirono un piccolo monastero probabilmente con l’intenzione di ingrandirlo in un secondo tempo. Fu forse l’eccessiva vicinanza alla città di Susa a mutare le loro intenzioni ritenendo la zona non più idonea alle loro esigenze.
    Il generoso conte Tommaso assegnò nuovamente una vasta estensione di territorio a monte di Villar Focchiardo, denominato Monte Benedetto.
    Grazie all’opera di Padre Guido, (che fu il primo abate della Losa) e dei suoi monaci iniziò la costruzione di una primaria Casa di Dio e dopo anni di impegno e di duro lavoro si completò l’edificazione dell’intero complesso della certosa.

    Attualmente la Certosa di Montebenedetto è costituita dai fabbricati descritti e da circa novanta ettari di terreno pascolivo e boschivo.
    Durante i mesi estivi viene utilizzata dal malgaro per la conduzione dell’azienda agricola e dall’Ente Parco per la promozione di manifestazioni turistico culturali.

    A cura dell’Ente è stata inoltre allestita nella chiesa una mostra permanente che illustra il mondo certosino e la storia della certosa, mentre nelle immediate circostanze è stato realizzato un sentiero “autoguidato” con la descrizione dei vari edifici che facevano corona alla chiesa dei quali, come già evidenziato, non rimangono che poche tracce.

    Photos
    Venue Details
    Venue Map