Il tavolo progettuale

Il Tavolo Progettuale

Scenario Montagna è anche e soprattutto un tavolo progettuale per sostenere e valorizzare le Terre Alte e le aree interne.

Una rete che comprende Comuni, consorzi, associazioni, musei e fortificazioni, parchi naturali; ma anche startup innovative, operatori della mobilità sostenibile, protagonisti dell’open innovation.

Uno sforzo che inizia nel 2005 e da allora supporta un territorio che necessita di reinventare la propria offerta turistica e culturale. Gli strumenti che utilizziamo sono quelli che da sempre orientano la nostra mission: culture-based strategies for territories. Ovvero costruire attraverso la cultura strategie di sviluppo condiviso.

Siamo intervenuti durante la fase più critica della pandemia con format innovativi, come quello degli iep! Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Siamo intervenuti con i voucher territorio, con azioni supporto delle performing arts messe in ginocchio dall’emergenza sanitaria e che hanno trovato nella montagna un nuovo grande palcoscenico in piena sicurezza.

Reinventare il Futuro

Siamo intervenuti supportando il territorio anche nella sua progettualità e, dopo la fase più acuta della pandemia, interveniamo in particolare per supportare i giovani e per creare un ponte tra aree urbane e aree interne con il progetto spin-off Scenario Giovani.

Mettiamo a disposizione competenze culturali, di comunicazione, di marketing territoriale, di accessibilità, di progettazione anche europea.

Stiamo creando un ponte tra il mondo “fisico” della montagna ed il mondo digitale. Un ponte tra territori e tra generazioni.

Perché ora più che mai siamo convinti che la montagna non abbia (S)CONFINI. 

Vuoi fare entrare il tuo territorio nel tavolo progettuale di Scenario Montagna? Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te