Scenario Montagna è anche e soprattutto un tavolo progettuale per sostenere e valorizzare le Terre Alte e le aree interne.
Una rete che comprende Comuni, consorzi, associazioni, musei e fortificazioni, parchi naturali; ma anche startup innovative, operatori della mobilità sostenibile, protagonisti dell’open innovation.
Uno sforzo che inizia nel 2005 e da allora supporta un territorio che necessita di reinventare la propria offerta turistica e culturale. Gli strumenti che utilizziamo sono quelli che da sempre orientano la nostra mission: culture-based strategies for territories. Ovvero costruire attraverso la cultura strategie di sviluppo condiviso.
Siamo intervenuti durante la fase più critica della pandemia con format innovativi, come quello degli iep! Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Siamo intervenuti con i voucher territorio, con azioni supporto delle performing arts messe in ginocchio dall’emergenza sanitaria e che hanno trovato nella montagna un nuovo grande palcoscenico in piena sicurezza.