Scenario Montagna

Il tavolo progettuale

Scenario Montagna nasce nel 2005 come progetto di marketing per le terre alte attraverso gli eventi.

Non solo un festival, ma un tavolo progettuale coordinato dall’Associazione Lucas che da 15 anni si pone al servizio del territorio, fungendo da leva per il marketing turistico e la promozione dello stesso.

Il fine di scenario montagna è generare nuove possibilità di crescita e sviluppo, supportando la progettualità dei territori montani anche per la generazione di nuove opportunità grazie ad un team di progettazione europea per veicolare fondi sui territori.

Dall'incertezza a nuove strategie

Oltre all’esperienza, in questo momento, serve anche una visione fortemente orientata al futuro. Questa la riflessione che ci ha spinto a mettere in campo a sostegno dei territori montani attività che non subiscano l’attuale situazione di incertezza. Ma al contrario partano da essa per sviluppare una nuova capacità strategica e di programmazione. 

Si, ma come?

Il team di scenario montagna ha stretto una partnership con una agenzia di progettazione europea con diverse sedi in italia ed un ufficio a bruxelles così da poter supportare enti, istituzioni e associazioni nell’accesso a fondi, bandi e linee di finanziamento europee. Oltre alle misure europee già attive da tempo sono, come noto, allo studio fondi e sovvenzioni speciali a sostegno dei territori e dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza coronavirus.
Le terre alte possiedono asset e risorse incomparabili. Hanno tuttavia bisogno di un supporto alle loro progettualità: scenario montagna le sostiene trovando per loro i bandi giusti e collaborando nella stesura dei progetti. Si occupa inoltre dell’ideazione di format e attività per lo sviluppo turistico dei territori, sollevando i comuni da tutte le incombenze di organizzazione e comunicazione.
Le località di mare in questi anni hanno “industrializzato” le loro competenze (anche troppo…?). Le località di montagna al contrario pagano spesso ancora un forte gap competitivo da questo punto di vista. Eppure già da ora le terre alte si trovano ad essere il punto focale del modello di sviluppo post-covid. L’obiettivo è far sì che scegliere la montagna non sia un’esigenza contingente data dalla “impossibilità di fare altro” ma una decisione consapevole, fondata su elementi forti. Nel team di scenario montagna abbiamo esperienza specifica nella formazione (marketing turistico, comunicazione, eventi, accessibilità) e nel supporto allo startup di attività imprenditoriali.
Tematica fondamentale che necessita di servizi, strutture e competenze adeguate, il turismo accessibile, o “turismo per tutti”, è un elemento su cui il team di scenario montagna possiede know-how specifico. Anche grazie ad una rete di autorevoli partner possiamo infatti fornire appoggio allo sviluppo di itinerari e modelli virtuosi di turismo accessibile.
Abbiamo reagito immediatamente all’emergenza sanitaria creando e mettendo a disposizione dei territori montani il cuore innovativo di scenario montagna. Una proposta “virus compliant” , una soluzione per dare spazio alla cultura in montagna: gli iep!, itinerari escursionistici personalizzati. Ma dalla gestione dell’emergenza e dell’incertezza è indispensabile che i territori di montagna passino velocemente alla programmazione della nuova fase e del loro rilancio strategico.

Pronti a partire?

Pensiamo che il primo passo sia ascoltare i territori, comprenderne ambizioni e specificità. Per questa ragione non vediamo l’ora di poterne parlare con voi per costruire progetti personalizzati.