“ANGELO FRONTONI: SUL SET”

    ``ANGELO FRONTONI: SUL SET`` - Mostra fotografica 5 agosto-31 ottobre, Forte di Fenestrelle, GRATUITO

    Angelo Frontoni, il grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive”, rivive in una straordinaria mostra fotografica a cura del Museo Nazionale del Cinema. Fotografie in bianco e nero che raccontano cinquant’anni di cinema italiano visto attraverso l’occhio privilegiato della macchina fotografica di uno dei più importanti fotografi italiani.

    Anche il giorno di Ferragosto sarà visitabile “Angelo Frontoni: sul set”, mostra fotografica organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Scenario Montagna e Comune di Fenestrelle: un omaggio ad Angelo Frontoni, il grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive”. Le fotografie si troveranno allestite all’aperto nel Comune di Fenestrelle e al Forte.

    Tra la fine degli anno cinquanta ed i primi anni novanta le fotografie di Angelo Frontoni animano le pagine di riviste italiane e straniere; parlano del clima di un’epoca, di moda, di stili. C’è dentro l’atmosfera di Cinecittà, i registi, le attrici, le sartorie, i personaggi, la Hollywood sul Tevere e la Nouvelle Vague.

    La sua fama valica i confini tanto da essere uno dei fotografi più ricercati da riviste come “Stern”, “Paris Match”, “Sunday Times” e perfino il “Playboy” americano. Photo gli dedica quattro numeri speciali.

    Angelo Frontoni incontra e ritrae i protagonisti del cinema non solo italiano e i personaggi che animano la vita del jet set internazionale. E’ sicuramente tra i fotografi italiani più noti e di maggior talento, talmente conosciuto da potersi permettere di distribuire da solo le sue foto. Le sue fotografie, oltre ad essere state oggetto di mostre personali, sono esposte al Museo della Fotografia di Losanna e al Museo della Fotografia e del Cinema di Parigi.

    Event Details