Home » News » Un passo sostenibile

Un passo sostenibile

  • di

10 OTTOBRE – PARCHI ALPI COZIE

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Un modo innovativo di legare un’esperienza culturale, musicale, teatrale con un’esperienza nella Natura e nel territorio, scoprendolo nei suoi aspetti più affascinanti e emozionanti insieme ad una guida escursionistica ed a performer e personaggi d’eccezione.


ISCRIVITI SUBITO


CONTATTACI

Una giornata unica ed appassionante, nella quale ci troveremo nei suggestivi scenari delle Aree Protette Alpi Cozie. Ci attende una meravigliosa gita all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè: un territorio spettacolare e ricco di particolarità. Il percorso che collega Pracatinat al rifugio Selleries è dolce con salite non impegnative con uno sviluppo totale di 6,5 km. Lungo la passeggiata avremo la possibilità di scoprire fauna e flora di un area protetta e caratterizzata da antiche borgate ora disabitate ma testimoni di un passato vivo. Arrivo in rifugio per il pranzo. Vivremo questa avventura insieme ad Oliviero Alottoultra runner ed eco runner, divulgatore e fiduciario della Condotta Slow Food di Torino. 

Sarà un’occasione per parlare di tematiche importanti e quanto più attuali. Ora più che mai l’ambiente ha bisogno di attenzione e il nostro intento è quello di aprire l’evento a bambini, giovani e adulti, affinché possa essere uno stimolo per prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda.

  • Ritrovo: ore 09.30 a Pracatinat, Fenestrelle (TO). Rientro verso le 16.00
  • Percorso: percorso escursionistico e panoramico 
  • Lunghezza: 6,5 km 
  • Dislivello: 273 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: 6-7 ore 
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo. Il tempo può cambiare in modo repentino, portare con sé anche abbigliamento pesante.
  • Pranzo: presso il Rifugio Selleries
  • Prezzo: escursione guidata gratuita. Pranzo al Rifugio Selleries € 20 per gli adulti, 12 per i bambini.

Bio

Oliviero non solo è un grande esperto di cibo, di specificità territoriali, di sostenibilità e di prodotti a Km0, ma nel 2020 è stato protagonista di un eccezionale tour in bicicletta di tutta Italia: 4.000 km per incontrare chi tutela i prodotti e la biodiversità del nostro Paese e raccontarci le loro storie. I nostri ieppisti avranno dunque l’opportunità di camminare con lui, e ascoltare le straordinarie esperienze dei suoi viaggi e delle sue imprese a tutela della biodiversità.
Nel 2019 ha realizzato un’autentica impresa, che ha avuto forte risalto sui media nazionali e internazionali: oltre 200km di corsa in solitaria nella regione sud-ovest della Groenlandia, lungo antiche valli glaciali fortemente colpite dal cambiamento climatico.
Negli ultimi tre anni, grazie a Roberto Cavallo, ha partecipato alla Keep Clean and Run: una corsa attraverso l’Italia per sensibilizzare sul l’abbandono dei rifiuti sui sentieri.
Le sue attività ed i suoi progetti sono da sempre basati sul trinomio corsa, alimentazione e ambiente.
I nostri ieppisti avranno dunque l’opportunità di camminare con lui (promettiamo che non correrà!), e ascoltare le straordinarie esperienze dei suoi viaggi e delle sue imprese a tutela della biodiversità.

 


ISCRIVITI SUBITO


CONTATTACI

 

* PROTOCOLLO ANTI-COVID: Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo iep!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* DISCLAIMER: Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.





Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Pragelato


Vuoi scoprire il Piemonte ed i territori di Scenario Montagna? Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte 2 NOTTI SU 3 SONO GRATIS!


VOUCHER VACANZA