Home » News » Un passo sostenibile

Un passo sostenibile

  • di

10 OTTOBRE – PARCHI ALPI COZIE

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Un modo innovativo di legare un’esperienza culturale, musicale, teatrale con un’esperienza nella Natura e nel territorio, scoprendolo nei suoi aspetti più affascinanti e emozionanti insieme ad una guida escursionistica ed a performer e personaggi d’eccezione.

Una giornata unica ed appassionante, nella quale ci troveremo nei suggestivi scenari delle Aree Protette Alpi Cozie. Ci attende una meravigliosa gita all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè: un territorio spettacolare e ricco di particolarità. Il percorso che collega Pracatinat al rifugio Selleries è dolce con salite non impegnative con uno sviluppo totale di 6,5 km. Lungo la passeggiata avremo la possibilità di scoprire fauna e flora di un area protetta e caratterizzata da antiche borgate ora disabitate ma testimoni di un passato vivo. Arrivo in rifugio per il pranzo. Vivremo questa avventura insieme ad Oliviero Alottoultra runner ed eco runner, divulgatore e fiduciario della Condotta Slow Food di Torino. 

Sarà un’occasione per parlare di tematiche importanti e quanto più attuali. Ora più che mai l’ambiente ha bisogno di attenzione e il nostro intento è quello di aprire l’evento a bambini, giovani e adulti, affinché possa essere uno stimolo per prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda.

  • Ritrovo: ore 09.30 a Pracatinat, Fenestrelle (TO). Rientro verso le 16.00
  • Percorso: percorso escursionistico e panoramico 
  • Lunghezza: 6,5 km 
  • Dislivello: 273 mt.
  • Livello IEP!Lepre (Facile)
  • Durata: 6-7 ore 
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo. Il tempo può cambiare in modo repentino, portare con sé anche abbigliamento pesante.
  • Pranzo: presso il Rifugio Selleries
  • Prezzo: escursione guidata gratuita. Pranzo al Rifugio Selleries € 20 per gli adulti, 12 per i bambini.

 

Bio

Oliviero non solo è un grande esperto di cibo, di specificità territoriali, di sostenibilità e di prodotti a Km0, ma nel 2020 è stato protagonista di un eccezionale tour in bicicletta di tutta Italia: 4.000 km per incontrare chi tutela i prodotti e la biodiversità del nostro Paese e raccontarci le loro storie. I nostri ieppisti avranno dunque l’opportunità di camminare con lui, e ascoltare le straordinarie esperienze dei suoi viaggi e delle sue imprese a tutela della biodiversità.
Nel 2019 ha realizzato un’autentica impresa, che ha avuto forte risalto sui media nazionali e internazionali: oltre 200km di corsa in solitaria nella regione sud-ovest della Groenlandia, lungo antiche valli glaciali fortemente colpite dal cambiamento climatico.
Negli ultimi tre anni, grazie a Roberto Cavallo, ha partecipato alla Keep Clean and Run: una corsa attraverso l’Italia per sensibilizzare sul l’abbandono dei rifiuti sui sentieri.
Le sue attività ed i suoi progetti sono da sempre basati sul trinomio corsa, alimentazione e ambiente.
I nostri ieppisti avranno dunque l’opportunità di camminare con lui (promettiamo che non correrà!), e ascoltare le straordinarie esperienze dei suoi viaggi e delle sue imprese a tutela della biodiversità.

 

 

 

* PROTOCOLLO ANTI-COVID: Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo iep!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* DISCLAIMER: Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Pragelato

Vuoi scoprire il Piemonte ed i territori di Scenario Montagna? Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte 2 NOTTI SU 3 SONO GRATIS!