Home » News » RossArpa alla Madonna Nera. (Bardonecchia)

RossArpa alla Madonna Nera. (Bardonecchia)

  • di

20 AGOSTO – BARDONECCHIA

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Un modo innovativo di legare un’esperienza culturale, musicale, teatrale con un’esperienza nella Natura e nel territorio, scoprendolo nei suoi aspetti più affascinanti e emozionanti insieme ad una guida escursionistica ed a performer e personaggi d’eccezione.

Prendete un luogo meraviglioso.

Aggiungete una guida escursionistica che ve lo racconta come nessun’altro.

Infine aggiungete un’artista eclettica ed “elettrica” con la sua arpa celtica.


Ed ecco un’imperdibile esperienza di mezza giornata che ci porterà a conoscere i paesaggi verso il Colle della Rho, sopra Bardonecchia: un luogo splendido, tutto da scoprire. 

La meta del nostro cammino sarà la Cappella della Madonna Nera di Montserrat dove ci accoglierà il suono dell’arpa di RossArpa, ovvero Rossana Monico. Musicista “elettrica”, in tutti i sensi, ci guiderà su note fuori dall’ordinario, prendendo sentieri inconsueti con la sua magica arpa celtica.

  • Ritrovo: ore 15.00 nel parcheggio di Piazza della Fiera, a Bardonecchia. 
  • Percorso: percorso escursionistico e panoramico 
  • Lunghezza: 4 km 
  • Dislivello: 250 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: 3 ore 
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 
  • Prezzo: 12 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni

 

L’Artista

RossArpa, al secolo Rossana Monico, ha una storia ricca di successi e collaborazioni con i grandi della scena arpistica italiana e internazionale. Ha partecipato a numerose masterclass, in Italia e all’estero, riguardanti lo studio dell’arpa celtica e ha studiato con insegnanti del calibro di Enrico Euron, Grainne Hambly, Mirdhyn, Park Stikney, Rudiger Hoppermann, Jochen Vogel, Dominique Bouchaud, Pascal Coulon, Tristan Le Govic, Rachel Hair, e altri, approfondendo soprattutto la musica e la tecnica irlandesi.

Nel 2010 ha contribuito a fondare l’Associazione Culturale Musicale “Green Circle”, di cui è la Direttrice Artistica e presidente.

Nel 2011 fonda, assieme al chitarrista Paolo Albergoni, i “DragonHarp”, band Power Metal dallo stile classico e originale la cui particolarità è l’utilizzo dell’arpa elettrica, con la quale pubblica l’EP “Let the Dragon Fly”, esperienza conclusa dopo circa sei anni.


Nel 2019 ha fondato il quartetto Harp’n’Roll, progetto che vuole unire i classici del repertorio Rock’n’Roll all’arpa elettrica e le sue numerose potenzialità.

Dal 2017 inizia il progetto solistico RossArpa, incentrato sulla versatilità dell’arpa irlandese acustica ed elettrica e volto a portare in scena un vasto e diversificato repertorio, con uno stile energico, informale e sempre di alta qualità.

* PROTOCOLLO ANTI-COVID: Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo iep!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* DISCLAIMER: Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Bardonecchia

Vuoi scoprire il Piemonte ed i territori di Scenario Montagna? Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte 2 NOTTI SU 3 SONO GRATIS!