Home » News » MANDIAMO TUTTO A MONTE! Escursione guidata nei sentieri della mente. (Salbertrand)

MANDIAMO TUTTO A MONTE! Escursione guidata nei sentieri della mente. (Salbertrand)

  • di

25 LUGLIO – GRANBOSCO DI SALBERTRAND

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Un modo innovativo di legare un’esperienza culturale, musicale, teatrale con un’esperienza nella Natura e nel territorio, scoprendolo nei suoi aspetti più affascinanti e emozionanti insieme ad una guida escursionistica ed a performer e personaggi d’eccezione.

In cammino lungo un sentiero. 

D’improvviso, un fruscio. Una lucertola? Una biscia? Un cinghiale? Prima ancora di chiederselo, il cervello ordina ai muscoli di scattare e scartare di lato. È la strategia che ha salvato la vita ai nostri antenati e ci ha permesso di arrivare qui, la risposta istintiva che guida le scelte immediate. Sappiamo però che non dobbiamo fidarci solo dell’istinto: quando si può, dobbiamo ragionare e usare la testa. 

Ma siamo sicuri che quello che pensiamo sia così razionale?

Francesco Giorda, attore e autore comico con la passione per la scienza, e Alberto Agliotti, divulgatore scientifico con il vizio della comicità, ci portano a spasso tra i sentieri della mente per scoprire i meccanismi con cui il cervello ci fa prendere le decisioni di tutti i giorni. Un viaggio tra fragole buone e fragole marce, pregiudizi di conferma e metodo scientifico, cucchiaini nello spumante e puzza di gas. Quando il pregiudizio è azione e quando omissione? Perché la stessa notizia può provocare reazioni opposte in base a come viene raccontata? Che cos’è il bias del pavone? 

Conoscere i nostri pregiudizi non ci salva dal caderne vittima, ma ci aiuta a orientarci nel gran bosco degli stimoli e delle informazioni che attraversiamo tutti i giorni. 

Scenario Montagna porta i più curiosi alla scoperta non solo dei meravigliosi percorsi del Gran Bosco di Salbertrand, ma anche dei ben più tortuosi cammini della mente.

Evento inserito nel programma ufficiale delle 

in collaborazione con

 

Ritrovo: ore 9.30  presso presso la Sede e Centro visita del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e dell’Ecomuseo Colombano Romean in Via Fransuà Fontan, n.1 a Salbertrand (TO) – area parcheggio

Percorso: percorso escursionistico e panoramico ad anello. Il percorso si snoda lungo sentieri del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e tratti del percorso di visita dell’Ecomuseo Colombano Romean. Utilizzeremo il percorso didattico forestale di avvicinamento all’area protetta fino al punto panoramico lungo il GTA, ed entreremo nell’area protetta facendo tappa all’antica Ghiacciaia, una delle poche ghiacciaie naturali (annesso al laghetto artificiale di approvvigionamento del ghiaccio) rimaste intatte in Piemonte. Sul lago faremo tappa alla Smoke-Sauna, ricostruzione fedele, in legno a blockbau, del prototipo di quella progettata dal grande architetto finlandese Alvar Aalto. Raggiungeremo poi, scendendo, il sito ecomuseale della Carbonaia, dove in bosco sono allestite le diverse fasi di produzione tradizionale del carbone.

Percorreremo infine un tratto del Sentieri dei Franchi e del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi

  • Lunghezza:  4 km 
  • Dislivello: 100 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: circa 3 ore e mezza con performance in cammino
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 
  • Pranzo: possibilità di acquistare il lunch box con panino, bevanda, snack e un frutto (non compreso nel costo, prezzo € 6)
  • Prezzo: 12 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni

 

* PROTOCOLLO ANTI-COVID: Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo iep!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* DISCLAIMER: Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

gran bosco panorama

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Salbertrand

Vuoi scoprire il Piemonte ed i territori di Scenario Montagna? Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte 2 NOTTI SU 3 SONO GRATIS!