23/08: “Geografia sacra e tradizione segreta del nord” 

  • di

Immagina di avere un artista o un performer tutto per te. Immagina di avere una guida escursionistica tutta per te. Immagina di avere i luoghi più straordinari delle montagne della Val di Susa e della Val Chisone tutti per te…

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. Durante ogni escursione, infatti, gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

Domenica 23 agosto alle 17.30 si conclude il ciclo di eventi in cui gli IEP! incontrano l’arpa. In occasione del BardonecchiArp Festival, uno dei più importanti festival di arpa celtica in Italia, che dal 2013 anima la “perla delle Alpi”, il suono dell’arpa celtica accompagnerà i nostri percorsi rendendoli speciali.  

E speciale sarà anche il luogo: la Tur d’Amun.  Sita a monte del borgo vecchio di Bardonecchia, fu costruita probabilmente a partire dalla seconda metà del XII secolo con funzioni militari, per poi divenire residenza dei signori del luogo, dapprima i De Bardonnèche, quindi i de Jouffrey, ad essi succeduti nel Seicento. Grazie alla sua posizione, il castello controllava gli sbocchi dei due valloni del Frejus e della Rho ed era visivamente in comunicazione con il castello di Bramafam

Andrea Cogerino, autore del libro “Geografia sacra e tradizione segreta del Nord”, da poco uscito per Edizioni UNO, ci accompagnerà in un viaggio nella tradizione spirituale dei druidi e dei Celti in Val di Susa. I nostri antenati celto-liguri, che vissero migliaia di anni fa, avevano un rapporto con la vita, con la morte e con la natura infinitamente più ricco del nostro. In altre parole, amavano profondamente, accettavano e comprendevano i misteri della vita, della morte e della natura. In questo libro l’autore ci accompagnerà alla scoperta dei siti da lui scoperti in quasi 30 anni di ricerche di geografia sacra e della tradizione spirituale dei druidi e delle druidesse che vissero prima dell’avvento del cristianesimo. Un affascinante percorso per conoscere la connessione con i luoghi sacri e di potere della “Grande madre” Terra i luoghi di Geografia sacra del Piemonte (Torino, Sacra di San Michele, monte magico Musinè, città di Rama, ecc.) i misteri delle terre antiche di Francia, di Inghilterra e dell’Irlanda, coi i loro miti e leggende… e molto altro ancora.

Ad accompagnare Andrea Cogerino, l’arpa incantata di Katia Zunino.

Inizio alle ore 17.30 alla Tur d’Amun (Bardonecchia)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO (limitazioni all’afflusso di persone in base al protocollo anti-Covid ed alle regole di distanziamento)

* Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo IEP!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

Photo creditwww.vallesusa-tesori.it/

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Bardonecchia!

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!