23/08: Confini oltre i confini

  • di

Immagina di avere un artista o un performer tutto per te. Immagina di avere una guida escursionistica tutta per te. Immagina di avere i luoghi più straordinari delle montagne della Val di Susa e della Val Chisone tutti per te…

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. Durante ogni escursione, infatti, gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

Bardonecchia, si sa, è l’essenza del luogo di confine. Confini che verranno esplorati in uno IEP! che condurrà gli spettatori escursionisti fino alla cappella dei SS. Andrea e Giacomo di Horres. La cappella è situata ai margini di un antico alpeggio, in splendida posizione dominante su tutta la conca di Bardonecchia. Risalente al 1500, è una delle cappelle più importanti della zona, affrescata sia all’interno che all’esterno: la cappella verrà eccezionalmente aperta per gli ieppisti.

Pur sfiorando confini tra nazioni questo IEP! li scavalcherà musicalmente grazie alla kora di Elena Russo. Strumento a corde pizzicate, a metà tra un’arpa e un liuto, originario dell’Africa occidentale, la kora con il suo suono ipnotico e le sue note avvolgenti è uno di quegli strumenti capaci di rapirci e di portarci in uno stato di contemplazione e meditazione.

Nata a Torino nel 1980, laureata in biologia all’università di Montpellier, Elena Russo dopo cinque anni di pianoforte si è dedicata allo studio del djembé e dei dumdum, del balafon e dello n’goni, sia con il maestro Bruno Genero sia effettuando numerosi viaggi in Gambia, Senegal e Burkina Faso. In seguito, con Nathalie Cora e Josh Doughty, si è specializzata nell’arpa tradizionale africana, la kora.
Negli anni si è appassionata alla costruzione dei propri strumenti, kore, n’goni e djembé; questo le permette di realizzarli su misura adeguando lo strumento alla grandezza della mano. 

La partenza sarà da Gleise (raggiungibile con la navetta gratuita del Comune di Bardonecchia) e prevede un percorso che passerà attraverso il bellissimo bosco misto che funge da polmone verde dell’area. Piante, animali e tradizioni saranno i compagni del nostro percorso guidati dall’esperienza della nostro guida escursionistica.
 

Esibendo il biglietto dello IEP! presso la biglietteria del Forte di Bramafam si avrà diritto ad un ingresso ridotto. Ricordiamo che l’accesso è consentito solo su prenotazione al numero  377 3496355.

 

Il ritrovo è previsto per le ore 10.00 alla fermata del bus navetta a Gleise (Bardonecchia)

Il ritorno è previsto  intorno alle ore 13.00

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici, chiamaci o mandaci un WhatsApp per saperne di più e iscriverti subito all’escursione-evento!

Biglietti disponibili presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia, Piazza De Gasperi 1/A, Bardonecchia (TO).  Informazioni e Prenotazioni: 0122.99032 (tutti i giorni 10.00-13.00/15.00-18.00.)

Photo credit www.bardonecchia.it
Photo credit www.vallesusa-tesori.it
Photo credit www.vallesusa-tesori.it

Dettagli e informazioni su questo IEP!:

  • Ritrovo: ore 10.00 alla fermata del bus navetta a Gleise (Bardonecchia). Rientro verso le 13.00
  • Percorso: percorso escursionistico semplice
  • Lunghezza: 3 km 
  • Dislivello: 150 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: 3 ore (compreso il concerto)
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 
  • Prezzo: 15 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni

 

* Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo IEP!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Bardonecchia!

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!