22/08: Vie

  • di

Immagina di avere un artista o un performer tutto per te. Immagina di avere una guida escursionistica tutta per te. Immagina di avere i luoghi più straordinari delle montagne della Val di Susa e della Val Chisone tutti per te…

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. Durante ogni escursione, infatti, gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

Sabato 22 agosto proseguiamo il ciclo di eventi in cui gli IEP! incontreranno l’arpa. In occasione del BardonecchiArp Festival, uno dei più importanti festival di arpa celtica in Italia, che dal 2013 anima la “perla delle Alpi”, il suono dell’arpa celtica accompagnerà i nostri percorsi rendendoli speciali.  

Il 22 agosto andiamo alla scoperta musicale di uno splendido scenario: la partenza sarà dalla bellissima borgata di Rochemolles che si dice sia stata fondata dai saraceni nel 1300. Il suo abitato, frequentato maggiormente in estate, è ricco di storia, di cultura e di tradizioni: vi si trova infatti un’antica chiesa, dedicata a San Pietro Apostolo (consacrata a metà del 1400 e risultante la più antica della zona) che conserva un prezioso soffitto a cassettoni istoriati, un leggio del 1571, una croce processionale ed una acquasantiera del 1552.  Recentemente restaurata, presenta al suo interno numerosi elementi di pregio: ospita infatti, sull’arco santo una splendida Annunciazione, realizzata sul finire del Quattrocento dal cosiddetto Maestro del Coignet e della Ramats, mentre la cappella di S. Sebastiano, posta a destra dell’ingresso, è decorata con le scene della vita e del martirio del Santo, attribuite all’opera del Maestro di Savoulx e realizzate probabilmente nei primi decenni del Cinquecento. 

Da qui saliremo per la mulattiera fino alle Grange Mouchecuite dove ci sarà ad attenderci Katia Zunino, fata dei boschi, che con le dolci melodie della sua arpa celtica ci porterà per “vie” astrali e meravigliose. Il suo concerto si intitolerà proprio “Vie”: da pronunciarsi all’italiana nel senso di “cammini, percorsi”, o alla francese nel senso di “vita”? Forse entrambi. Toccherà in ogni caso a Katia Zunino il compito si svelare il mistero…

Applaudita performer, docente, ricercatrice e arpaterapeuta, Katia Zunino sorprende continuamente portando l’arpa verso territori artistici inesplorati. Protagonista di concerti nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Regio Torino, Carlo Felice di Genova, Teatro alla Scala e il Teatro Filodrammatici di Milano, Mole Vanvitelliana di Ancona, Rocca Costanza di Pesaro…), e nelle più importanti rassegne e festival in Italia e all’Estero (Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia). E’ da due anni direttrice artistica del BardonecchiArp Festival.

 

Il rientro verso Rochemolles è previsto passando lungo un sentiero nel bosco di latifoglie e conifere che attraverseremo sempre accompagnati dalla nostra guida escursionistica.

Esibendo il biglietto dello IEP! presso la biglietteria del Forte di Bramafam si avrà diritto ad un ingresso ridotto. Ricordiamo che l’accesso è consentito solo su prenotazione al numero  377 3496355.

 

Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 davanti alla chiesa di Rochemolles (Bardonecchia)

Il ritorno è previsto  intorno alle ore 18.30

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici, chiamaci o mandaci un WhatsApp per saperne di più e iscriverti subito all’escursione-evento!

Biglietti disponibili presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia, Piazza De Gasperi 1/A, Bardonecchia (TO).  Informazioni e Prenotazioni: 0122.99032 (tutti i giorni 10.00-13.00/15.00-18.00.)

Photo creditwww.vallesusa-tesori.it/

Dettagli e informazioni su questo IEP!:

  • Ritrovo: ore 15.00 davanti alla chiesa di Rochemolles (Bardonecchia). Rientro verso le 18.30
  • Percorso: percorso escursionistico semplice
  • Lunghezza: 3 km 
  • Dislivello: 200 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: 3 ore e mezza (compreso il concerto)
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 
  • Prezzo: 15 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni

 

* Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo IEP!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Bardonecchia!

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!