21/08: Sacro e profano

  • di

Immagina di avere un artista o un performer tutto per te. Immagina di avere una guida escursionistica tutta per te. Immagina di avere i luoghi più straordinari delle montagne della Val di Susa e della Val Chisone tutti per te…

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. Durante ogni escursione, infatti, gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

Venerdì 21 agosto inizieremo un ciclo di eventi in cui gli IEP! incontreranno l’arpa

In occasione del BardonecchiArp Festival, uno dei più importanti festival di arpa celtica in Italia,  che dal 2013 anima la “perla delle Alpi”, il suono dell’arpa celtica accompagnerà i nostri percorsi rendendoli speciali. 

Venerdì partiremo dal Campo Smith (zona ponte) per addentrarci dolcemente in un bosco di media montagna, percorrendo un tratto lungo le fresche acque del torrente, per poi seguire il sentiero sotto le folte fronde del bosco alla scoperta della flora e della fauna in compagnia della nostra guida escursionistica.. Il concerto avrà inizio una volta raggiunta la Cappella di Sant’Anna, dove Adriano Sangineto ci condurrà in un viaggio che, come dita sulle corde dell’arpa, sfiorerà il sacro ed il profano.

Nato e cresciuto nell’ambiente della liuteria paterna, Adriano Sangineto si forma come musicista venendo a contatto con personalità di spicco della cultura popolare internazionale, comeAlan Stivell, Carlos Nunez, i Chieftains e altri. Appassionato degli strumenti popolari in generale, esprime un eclettismo in svariati ambiti musicali, dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti originali. Adriano suona numerosi strumenti a fiato e a corda e si specializza in clarinetto al conservatorio di Milano e in arpa celtica compiendo degli studi da autodidatta. Impegnato nella costante ricerca di nuove sonorità, ha sviluppato una tecnica personalizzata che trasforma l’arpa celtica in uno strumento di grande coinvolgimento stravolgendo ogni connotazione. Grazie all’approfondimento della composizione classica in conservatorio a Milano e alla sua coniugazione con la cultura musicale popolare, ha composto brani per numerose destinazioni, colonne sonore, attività teatrali, pubblicità. Nel 2012 ottiene un riconoscimento al “Golfo dei Poeti film festival” di Lerici come compositore della migliore colonna sonora tra i cortometraggi in gara.

Con l’uscita dell’album “Arpa Creativa” Adriano inaugura la carriera solistica in Italia e all’estero, dove viene chiamato a tenere workshop e approfondimenti sulla versatilità del proprio stile. Ha tenuto masterclass presso l’Edinburgh International Harp Festival (Scozia), Swiss Harp Festival (Svizzera), Glasbury Harp Summer School (Galles), Arfavita (Mosca), Cadansa (Olanda) ed è attualmente tra gli insegnanti fondatori della prima Scuola d’Arpa Internazionale Online.

Il nostro percorso proseguirà costeggiando le mura del Forte Bramafam, di cui scopriremo le origini e la storia. Nei giorni successivi, presentando alle casse del Forte e del suo Museo il biglietto dello IEP! si avrà diritto al biglietto a prezzo ridotto per visitare il Forte. Ricordiamo che la visita è possibile quest’anno solo su prenotazione chiamando al 377 3496355.
Il ritorno è previsto intorno alle ore 18.30.
 

Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 al ponte davanti al Villaggio Olimpico

Il ritorno è previsto  intorno alle ore 18.30

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici, chiamaci o mandaci un WhatsApp per saperne di più e iscriverti subito all’escursione-evento!

Biglietti disponibili presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia, Piazza De Gasperi 1/A, Bardonecchia (TO). Informazioni e Prenotazioni: 0122.99032 (tutti i giorni 10.00-13.00/15.00-18.00.)

Photo credit www.vallesusa-tesori.it
Photo credit www.beweb.chiesacattolica.it
Photo credit www.piemonteitalia.eu

Dettagli e informazioni su questo IEP!:

  • Ritrovo: ore 15.00 in zona Campo Smith, al ponte davanti al Villaggio Olimpico a Bardonecchia (TO). Rientro verso le 18.30
  • Percorso: percorso escursionistico semplice
  • Lunghezza: 3 km 
  • Dislivello: 200 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: 3 ore e mezza (compreso il concerto)
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 
  • Prezzo: 15 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni

 

* Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo IEP!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Bardonecchia!

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!