18/08: Orienteering Experience

  • di

Immagina di avere un artista o un performer tutto per te. Immagina di avere una guida escursionistica tutta per te. Immagina di avere i luoghi più straordinari delle montagne della Val di Susa e della Val Chisone tutti per te…

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. Durante ogni escursione, infatti, gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

Martedì 18 agosto sui rilievi intorno a Cesana Torinese ci avvicineremo ancora di più alla montagna: impareremo come gestirla in situazioni inaspettate o d’emergenza. Protagoniste di questo IEP! saranno le tecniche di orientamento e di sopravvivenza che ci metteranno alla prova e stimoleranno i nostri istinti primari.

Prima della partenza scopriremo anche qual è l’equipaggiamento da portare in caso di escursione e cosa non può mancare.

Percorrendo il sentiero che da Bousson porta ai laghi Foiron inizieremo ad approfondire le basi sulla lettura delle carte topografiche, impareremo come utilizzare la bussola, come sfruttare a nostro favore le caratteristiche del territorio e di come anche la flora possa essere d’aiuto in situazioni critiche. 

Il percorso si svolge interamente nel SIC del Lago Nero, ovvero in uno dei siti di interesse comunitario, protetto per le sue straordinarie peculiarità floristiche e faunistiche. Tutta la zona è inoltre caratterizzata da importanti zone umide e piccoli laghi che si sono formate grazie alla particolare morfologia del terreno, reso tale durante le glaciazioni. Numerose le specie animali che abitano questi luoghi tra i quali il gallo forcello, la marmotta, il lupo e molte specie di volatili.

Per illustrarci tutto questo al meglio avremo con noi anche la nostra guida escursionistica dei Parchi Alpi Cozie.

Un’escursione completa, ricca ed interessante che culminerà presso il Lago Nero. Ci sarà anche una prova pratica di orienteering e…dove se non al Lago Perso?

 

Il ritrovo è previsto per le ore 08.45 a frazione Bousson (Cesana) 

Il ritorno è previsto  intorno alle ore 16.30

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici, chiamaci o mandaci un WhatsApp per saperne di più e iscriverti subito all’escursione-evento!

Photo credit www.comune.cesana.to.it
Photo credit www.comune.cesana.to.it

Dettagli e informazioni su questo IEP!:

Ritrovo: ore 09.00 presso Bousson, frazione di Cesana (TO), al parcheggio del ponte Thuras, dove parte la strada che sale al Lago Nero. Rientro verso le 16.30

Percorso: percorso escursionistico e panoramico

  • Lunghezza: 8 km 
  • Dislivello: 450 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: 7 ore e mezza
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 
  • Pranzo: al sacco
  • Prezzo: 15 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni

 

* Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo IEP!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
scopri di più sul tuo soggiorno a Cesana Torinese

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!