16/08: Il Vallone di Grandubbione, prodotti tipici e Li Barmenk

  • di

Immagina di avere un artista o un performer tutto per te. Immagina di avere una guida escursionistica tutta per te. Immagina di avere i luoghi più straordinari delle montagne della Val di Susa e della Val Chisone tutti per te…

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. Durante ogni escursione, infatti, gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

Il 16 di agosto conosceremo il territorio di Grandubbione: un bosco così folto da aver trattenuto tra le sue fronde tante storie che, con la nostra guida naturalistica, faremo scendere una ad una per farle nostre. Habitat ideale per la flora e la fauna, così accogliente da essere la perfetta dimora per gli animali, così fitto da diventare il perfetto nascondiglio per i partigiani durante la Resistenza. Lo scopriremo passo dopo passo, racconto dopo racconto, calcheremo ponti e sfioreremo le acque del Rio di Gran Dubbione e del Rio Gleisassa che attraversano il vallone, saremo circondati dai castagni con alcuni esemplari secolari di maestose dimensioni e faggi dalle misteriose radici. 

Durante il percorso porremo inoltre particolare attenzione alle numerose erbe selvatiche dai molteplici utilizzi che crescono nel bosco, con particolare attenzione a quelle officinali.

Nostro ospite d’eccezione sarà Oliviero Alotto, runner, divulgatore e fiduciario della Condotta Slow Food di Torino. Oliviero non solo è un grande esperto di cibo, di specificità territoriali, di sostenibilità e di prodotti a Km0, ma ha appena terminato un eccezionale tour in bicicletta di tutta Italia: 4000 km per incontrare chi tutela i prodotti e la biodiversità del nostro Paese e raccontarci le loro storie. I nostri ieppisti avranno dunque l’opportunità di camminare con lui, e ascoltare le straordinarie esperienze dei suoi viaggi e in particolare di quest’ultimo, incredibile tour a tutela della biodiversità.

Alla borgata del Tagliaretto, famosa per le sue meravigliose meridiane, troveremo i frutti di questi territori: prodotti artigianali e attività del territorio si faranno conoscere con un mercatino a km0 dove i partecipanti potranno conoscere meglio il nostro territorio.

Verrà proposto, proprio con i prodotti del territorio, una lunch box riservata agli ieppisti.

Non mancheranno protagonisti musicali: Li Barmenk. suoneranno per noi courenda e brando ma anche walzer, polka e mazurka e poi bourrée, scottish, rigodòn. Melodie tradizionali delle nostre Valli e quelle di tutto il mondo alpino, Irlanda, di Provenza, e dei Paesi Baschi. Il piacere di fare musica ad orecchio, per sé e per i propri amici, di suonare in un’osteria o in un cortile, ma anche in un prato o in una stalla. Ricercare sullo strumento gli accordi di una melodia ricordata dai più anziani oppure sentita ad una festa. Qualcuno si alza e accenna un passo di danza… Strumenti della tradizione popolare come il basso tuba e il semitoun. E, naturalmente, Le suggestioni della ghironda. Intorno vibra l’arcaico richiamo delle lumàsses, le grandi conchiglie di mare in cui si soffia secondo un antico rito balmese, sembra levarsi dai più profondi recessi della nostra storia. 

Il ritrovo è previsto per le ore 09.30 al Ponte di Annibale, Via Serre a Dubbione, frazione di Pinasca (TO)

Il ritorno è previsto  intorno alle ore 18.00

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici, chiamaci o mandaci un WhatsApp per saperne di più e iscriverti subito all’escursione-evento

No, non preoccupatevi: non passeremo di qui!

Dettagli e informazioni su questo IEP!:

  • Ritrovo: ore 09.00 al Ponte di Annibale, Via Serre a Dubbione, frazione di Pinasca (TO). Rientro verso le 18.00
  • Percorso: percorso escursionistico in gran parte all’intento di un bosco secolare
  • Lunghezza: 10 km 
  • Dislivello: 500 mt.
  • Livello IEP!: Cervo (Medio)
  • Durata: 8 ore 
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 
  • Pranzo: al sacco, o per chi lodesidera lunch box di prodotti tipici
  • Prezzo: 15 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni

 

* Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo IEP!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* Ogni partecipante si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Pinasca!

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!