14/08: A IEP! at the Opera

  • di

Il 14 agosto è…Vigilia di Ferragosto all’Opera! Ma, trattandosi di uno IEP! e di Scenario Montagna sarà un’Opera dove (e come) non l’avete mai vista.

Uno IEP! particolare, questo, perché, per una volta, non cammineremo per le montagne ma resteremo nel luogo più caratteristico di Sauze d’Oulx e del suo centro storico: il prato davanti alla  chiesa di San Giovanni Battista, recentemente valorizzata da una splendida illuminazione artistica che la avvolge di colori.

Dunque, invece di “A night at the Opera” (come cantavano i Queen)…A IEP! at the Opera!

Uno IEP! particolare anche perché assisteremo ad una performance davvero speciale legata alle più famose arie d’Opera, grazie a OPERA OFF – L’Opera dove non l’avete mai vista.

La Società Culturale Artisti Lirici Torinese “Francesco Tamagno” costituita nel 1992 a Torino e guidata dalla direzione artistica di Angelica Frassetto, è attualmente una delle sette imprese liriche riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali. Durante la sua attività si è sempre impegnata nella produzione di spettacoli operistici, perseguendo l’obiettivo di diffondere la cultura artistica rivolta al più vasto pubblico

La chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel 1532, è situata nel cuore del centro abitato antico; l’edificio, orientato con l’abside a est, è organizzato con uno schema a navata unica, con due cappelle laterali, profondo presbiterio ed abside piatta. La controfacciata è connotata dalla presenza di un’imponente cantoria lignea; nell’arredo liturgico spicca l’imponente retable settecentesco dell’altare maggiore. All’esterno la facciata è alquanto semplice, a capanna, con portale a tutto sesto realizzato in blocchi di calcare sagomati. Notevole è l’impianto della torre campanaria, realizzata in stile romanico delfinale, con fasce marcapiano, finestra a trifora, terminazione a cuspide e acroteri.

 

Inizio previsto per le ore 21.00 davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista a Sauze d’Oulx (TO)

Per prenotare il tuo posto all’Opera, rivolgiti all’Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx, Viale Genevris 7.

Photo credit Marcello Bugnano (ENEL X)
Photo credit Marcello Bugnano (ENEL X)

Dettagli e informazioni su questo IEP!:

  • Luogo: ore 21.00 davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista a Sauze d’Oulx (TO)
  • Durata: 1 ora e un quarto/ 1 ora e mezza
  • Prezzo: 7 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni. Biglietti presso l’Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Sauze d'Oulx!

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!