17/08: Green and Blue

  • by

Immagina di avere un artista o un performer tutto per te. Immagina di avere una guida escursionistica tutta per te. Immagina di avere i luoghi più straordinari delle montagne della Val di Susa e della Val Chisone tutti per te…

Gli IEP! sono Itinerari Escursionistici Personalizzati: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Ogni IEP! è un’esperienza unica e speciale e ha un suo tema specifico: la musica, la fotografia, la montagna, ecc. 

Durante ogni escursione infatti gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide escursionistiche che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto unico e personalizzato che sarebbe impossibile in altre occasioni.

Clavière sarà lo scenario del nostro IEP! del 17 di agosto e a renderlo ancora più speciale saranno le note dell’arpa celtica di Katia Zunino.

Perché ‘Green and Blue’? Perché I colori dei cembri secolari si mescoleranno con quelli di un lago di montagna. E questi a loro volta si fonderanno con i colori di uno strumento che è nato da una tradizione profondamente immersa nel rapporto con la Natura.

La partenza è prevista dal centro di Clavière, davanti alla chiesa: da lì imboccheremo la strada per raggiungere La Coche, dove lasceremo le auto. Da lì imboccheremo il cammino per raggiungere la capanna Gimont. Lo scenario davanti a noi non smetterà di stupirci nemmeno per un istante: passeremo tra i caratteristici muretti a secco che costeggiano il sentiero per poi attraversare boschi incantati popolati da cembri secolari, tra i più antichi d’Europa, con 600 anni di storia. 

Alla torbiera potremo ammirare rare specie di libellule e di fiori, con le nostre guide ambientali escursionistiche dei Parchi delle Alpi Cozie che accompagneranno l’intera escursione-evento, per raccontarci le meraviglie naturalistiche, storiche, paesaggistiche e faunistiche di un territorio tutto da scoprire.

Saliremo fino a raggiungere punta Rascià immersi nel verde, toccando la sua cresta, e passeremo accanto alle acque del suo lago, blu cielo.

Come sempre ciò che rende speciale uno IEP! è la fusione tra Natura, Musica, Arte, Esperienza: con ‘Green and Blue’ ci immergeremo nella musica e nell’arpa celtica di Katia Zunino.

Dopo lo studio del pianoforte e dell’arpa classica al Conservatorio di Torino, Katia decide di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa ‘celtica’. In Irlanda ha suonato con Grainne Hambley e Janet Harbisson e in Scozia con musicisti di fama internazionale come con Wendy Stewart (Edimburgh Harp Festival), Anne Marie O’Farrell, Cormac De Barra, Cyril O’Donoghue, Lincoln Almada, Graham Dunne, Martin Hayes e Dennis Cahill. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali da anni si dedica alla didattica e all’insegnamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo workshop in tutta Europa e non solo.
La sua attività concertistica la vede protagonista nei più prestigiosi teatri italiani, in molte rassegne e  Festival, partecipando anche come solista a trasmissioni Rai e Mediaset. L’ultimo lavoro discografico si intitola “Vie” realizzato con la ‘sorella d’arte’ Eliana Zunino.
 

Il ritrovo è previsto per le ore 08.30 a Claviere (TO), in Via Nazionale, davanti alla chiesa. 

Il ritorno è previsto intorno alle ore 16.00.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici, chiamaci o mandaci un WhatsApp per saperne di più e iscriverti subito all’escursione-evento!

Photo credit www.claviere.it
Photo credit www.claviere.it
Photo credit www.claviere.it

Dettagli e informazioni su questo IEP!:

  • Ritrovo: ore 08.30 presso la chiesa di Claviere (TO). Rientro verso le 16.00
  • Percorso: percorso escursionistico su sentiero
  • Lunghezza: 7 km 
  • Dislivello: 460 mt.
  • Livello IEP!: Lepre (Facile)
  • Durata: 7 ore e mezza (compreso il concerto)
  • Abbigliamento: Scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino. 

Prezzo: 15 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni*

* Consulta qui le raccomandazioni sanitarie per i partecipanti che, prendendo parte allo IEP!, ti impegni ad osservare. Scarica, compila e porta con te il modulo pretriage.

* Ogni partecipante  si assume la piena responsabilità della partecipazione allo IEP! e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni o danni cagionati a sé o a terzi durante l’intera durata dell’escursione.

Cosa fare, dove mangiare, dove dormire:
clicca qui sotto e scopri di più sul tuo soggiorno a Claviere!

Vuoi goderti più IEP! e soggiornare in Val di Susa o Val Chisone?
Con il Voucher Vacanza della Regione Piemonte SU 3 NOTTI 2 SONO GRATIS!