28/06: IEP! Photohike in Val Troncea

  • by

Domenica 28 giugno gli IEP! vi portano a Pragelato, alla scoperta della Val Troncea. Tema: la fotografia di montagna.

Innanzitutto vorrai sapere cos’é uno IEP!. Niente di più semplice: si tratta di Itinerari Escursionistici Personalizzati, un percorso escursionistico nel corso del quale potrai partecipare anche ad attività culturali, spettacoli, esperienze “in cammino”. Tutto questo in piena sicurezza visto che abbiamo preparato, insieme all’Università di Torino – Dipartimento di Medicina del Lavoro, un protocollo di tutela da Covid-19.

Come accennato quello del 28 giugno a Pragelato sarà uno IEP! dedicato alla fotografia. Il fotografo di montagna Simo Cocco vi accompagnerà ad esplorare il Parco Naturale della Val Troncea raccontandovi i piccoli trucchi per fotografare al meglio in ambiente montano sia con la reflex che con il vostro smartphone. Le sue esperienze di reportage in Perù, Bolivia, Cile e Nepal ti permetteranno di scoprire come immortalare al meglio il fascino metafisico della montagna.

Le guide ambientali escursionistiche dei Parchi delle Alpi Cozie accompagneranno l’intera escursione per raccontare tutto l’incanto e le suggestioni di un territorio meraviglioso.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 presso Pount daz Itreit, m 1616, porta per la Val Troncea, dove sarà possibile posteggiare le auto.

Il nostro iep! si svolgerà in un’area protetta, nonchè sito di interesse comunitario (SIC) rinomato per le sue particolarità naturalistiche e faunistiche. E’ un percorso ad anello, sorprendente per i suoi scenari.

Attraversato il ponte sul torrente Chisone inzia il tratto più impegnativo del percorso, su strada sterrata con un dislivello di 300 metri, per raggiungere la Borgata Seytes m 1919. Non sarà una corsa, bensì un piacere: il gioco è allenare l’occhio ad individuare gli scorci più belli, animali, fiori, con l’aiuto della nostra guida escursionistica e le competenze del nostro fotografo che ci aiuterà a tenere sempre vivo il ricordo immortalandolo al meglio.

Da Seytes, borgo particolare per la sua architettura, il percorso procederà con falsipiani fino a raggiungere la Borgata Troncea dove è programmata la sosta per il pranzo al sacco.

E’ prevista poi una salita fino alla fontana della Lendiniera per godere della straordinaria fioritura di quest’anno ed ammirare le creste ancora imbiancate della parte alta della vallata, dove si incrociano la Val Argentera e la Val Germanasca.

A questo punto inizierà la discesa, tra pascoli e boschi.

Il ritorno al Pount daz Itreit è previsto intorno alle ore 16.30.

Quindi cosa stai aspettando? Clicca sul pulsante qui di seguito per iscriverti subito all’escursione!



Dettagli e informazioni su questo IEP!:

  • Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio di Pount daz Itrei, a Pragelato (TO). Rientro verso le 16.30.
  • Percorso: percorso escursionistico e panoramico ad anello.
  • Lunghezza: 8 km
  • Dislivello: 400 mt
  • Livello IEP!: Cervo (Medio-Facile)
  • Durata: 7 ore
  • Pranzo: al sacco
  • Abbigliamento: scarpe da trekking ed abbigliamento da escursionismo estivo. Sempre consigliata una giacca a vento nello zaino.
  • Prezzo: 25 €, gratis per i bambini sotto i 6 anni